Melavì Tirano Bike protagonista al Campionato Italiano XCO 2025
Weekend tricolore ricco di emozioni per i ragazzi di Melavì Tirano Bike, impegnati ad Albenga, località Campochiesa, nel Campionato Italiano XCO 2025.
Una giornata calda e afosa ha reso ancor più impegnative le competizioni su un tracciato tecnico, selettivo e curato nei minimi dettagli dalla società organizzatrice UCLA 1991 ASD.
Sotto la guida attenta del Direttore Sportivo Gianluca De Piaz, gli atleti del team valtellinese si sono messi in evidenza nella manifestazione nazionale più importante della stagione.
A regalare il momento più emozionante è stato Nicolò Ferrari, che nella categoria Esordienti 1° anno maschile ha conquistato il titolo di Campione Italiano al termine di una volata al cardiopalma, risolta per pochi centesimi. Una prova di grande determinazione e lucidità.
Ottima anche la prestazione di Gabriele Mosconi, autore di una gara consistente che gli è valsa la settima posizione e un meritato ingresso nella top ten nazionale.
In campo femminile, Giulia Martinelli (Esordienti 1° anno) ha disputato una prova autorevole e regolare, concludendo in sesta posizione confermandosi tra le protagoniste a livello nazionale.
Tra gli Esordienti 2° anno maschile, Davide La Capria ha mantenuto la posizione della griglia di partenza, chiudendo in sedicesima piazza dopo una prova solida su un tracciato molto esigente.
Spettacolo anche tra le Allieve 1° anno femminile, con Beatrice Maifrè che, dopo aver guidato la gara fin dalle prime battute, ha dovuto cedere nel finale al ritorno dell’avversaria diretta. Per lei comunque uno splendido secondo posto e una medaglia d’argento di assoluto prestigio.
Qualche rammarico invece per Matteo La Capria nella categoria Allievi 1° anno maschile: dopo aver guidato a lungo il gruppetto degli inseguitori a ridosso del podio, ha dovuto cedere posizioni a causa del caldo e della fatica accumulata, concludendo comunque con onore in quattordicesima posizione, dimostrando grande impegno e determinazione.















