Associazione sportiva dilettantistica

La Melavì Tirano Bike è una realtà sportiva presente in Valtellina da più di dieci anni che coinvolge ragazzi dai sette ai diciotto anni impegnandoli in un’attività di sport a diretto contatto con la natura come la mountain bike, seguendo una filosofia che privilegia il sano divertimento e lo spirito di aggregazione, dai quali poi derivano brillanti risultati anche in ambito agonistico.

La nostra società vede un numero sempre crescente di ragazzi, sono una ventina i Giovanissimi (7/11 anni) e dieci esordienti e allievi (12 /16 anni) e a partire dalla stagione 2011 schieriamo anche la squadra junior (17/18 anni) composta da ragazzi che sono cresciuti nel nostro vivaio.

Vantiamo in tutte le categorie una buona rappresentanza femminile. L’elevato numero di Giovanissimi ci gratifica per la scelta fatta da questi ragazzi, che sottolinea quanto la nostra associazione si stia muovendo anche a vantaggio della promozione di questo sport soprattutto a livello giovanile.

La preparazione degli atleti come sempre è condotta dal D.S., l’anima della nostra squadra. A lui va il merito di far nascere nelle nostre giovani leve la passione per le ruote grasse, e come poi i ragazzi hanno saputo dimostrare, saperla forgiare a favore anche dei risultati agonistici. Ad affiancare il D.S. negli allenamenti abbiamo un buon numero di genitori volontari che mettono il loro tempo a disposizione di tutti i nostri giovani.

Inoltre l’associazione si può avvalere di validi collaboratori e dirigenti che in questi anni hanno reso possibile la crescita anche in ambito organizzativo.

Infatti da anni presentiamo a maggio due gare, una dedicata alla categoria Giovanissimi valevole come prova dell’Assobike Junior e una destinata alle categorie agonistiche giovanili valevole come prova del Campionato Italiano Giovanile di Società.

I nostri ringraziamenti vanno a tutti gli sponsor ed enti che in tutti questi anni ci hanno appoggiato per poter svolgere la nostra attività, in maniera tale da poter regalare grandi emozioni ai nostri ragazzi.

Il 26 luglio 2009 la squadra agonistica ha vinto il Campionato Italiano Giovanile di Società. Il 4 luglio 2010 a Canossa la Melavì Tirano Bike è riuscita nella fantastica impresa di ripetere il successo dell’anno precedente. Luglio 2011 il Team Melavì Tirano Bike è la prima squadra che riescie a vincere per tre anni consecutivi il Campionato Italiano Giovanile di società di M.T.B. Il 1 giugno 2013 a Lugagnano Val d’Arda, provincia di Piacenza, il Team si aggiudica il Campionato Italiano Giovanile Team Relay.